Territorio

schermata-2016-09-27-a-16-12-35

Vi presentiamo i luoghi e le tradizione della nostra terra

UN VIAGGIO FRA IMMAGINI, COLORI E SAPORI DELLA ROMAGNA

Cervia

schermata-2016-09-27-a-16-12-50Grazie a un litorale caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali e a un ampio servizio turistico, gode di fama internazionale e conta ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri.Cervia, antica città del sale, non offre solo mare, ma anche cultura e storia, sport e divertimento.La presenza delle Saline e dell’ampia e secolare pineta fornisce all’ambiente un elevato interesse naturalistico e paesaggistico di una straordinaria bellezza e suggestione. Nelle Saline di Cervia infatti…


Savio di Cervia

schermata-2016-09-27-a-16-13-05È la frazione più a nord di tutto il comune di Cervia, centro residenziale raggiungibile percorrendo la strada statale Adriatica in direzione di Ravenna, città del mosaico.Paese situato vicino al fiume Savio (dove ebbe luogo l’episodio storico della cosiddetta Settimana Rossa ) a ridosso del Parco Regionale del Delta del Po e a pochi chilometri dal mare. Importante per gli amanti del divertimento la sua vicinanza a Mirabilandia e Safari Adventure e alle Terme di Cervia per gli appassionati…


Lido di Savio

schermata-2016-09-27-a-16-13-19Piccola località, tranquilla e solare, un piccolo paradiso sul mare che circondata dalla fresca Pineta di Classe diventa il luogo ideale per una villeggiatura rilassante e divertente. Alla calma di un gioco sulla spiaggia sabbiosa,un bagno rinfrescante nel mare, una passeggiata nella pineta o una bella gita in bicicletta si può decidere di passare allo scatenato divertimento e allo shopping della frizzante e attiva vicina Milano Marittima. Da Lido di Savio è inoltre facile raggiungere la famosa…


Le Ricette

schermata-2016-09-27-a-16-13-32Volete imparare a preparare un bel piatto di cappelletti fatti in casa o una gustosa piadina con squacquerone e fichi caramellati? Ecco alcune ricette della nostra tradizione e non…


Perchè tutti questi pesci?

schermata-2016-09-27-a-16-13-42Potremmo dirti perché siamo al mare. Perché pescare è bello. Perché il pesce alla griglia fa bene. Perché poche imprese turistiche hanno un pesce come marchio. Niente di tutto questo. Perché vogliamo essere creativi, sognatori un po’ idealisti. Come quelli nati sotto il segno dei pesci. Vogliamo farti capire che una vacanza presso le nostre residenze non ha nulla di diverso da altre soluzioni. Ma facciamo di tutto per trasferirti il nostro senso artistico, la sensibil…


Cerviahouses-bookS

schermata-2016-09-27-a-16-13-56PER UNA VACANZA DI TUTTO RIPOSO PROPONIAMO DI CONSULTARE LA NOSTRA BIBLIOTECA. MA NON LAMENTATEVI SE NON STARETE FERMI UN MOMENTO Storia, arte, ambiente, cultura, gastronomia, poesia, architettura, costume, letteratura, marineria sono alcuni dei temi legati a Cervia che puoi approfondire, stando sprofondato in poltrona. A leggere un libro. E’ sufficiente fare un click su “CerviaHouses-book” per scorrere i titoli disponibili. Poi un altro click per prenotare quello che ti interessa consultare. Scop…


Beachtoys

schermata-2016-09-27-a-16-14-12Il mare aiuta a riflettere. Spesso disperdiamo nell’ambiente quello che non ci serve più e lo consideriamo un rifiuto. Pur sapendo che tutto quello che non è biodegradabile e va finire in mare lo ritroviamo nelle spiagge che frequentiamo. Molte volte sono piene di materiali plastici abbandonati. E ci fanno sentire tristi. A volte invece il mare aiuta i bambini e restituisce giochi perduti. Stampini, palline, palette, secchielli d’inverno durante le mareggiate tornano a riva. Sono anni che …


I racconti del Borgo Marina

schermata-2016-09-27-a-16-14-24QUANDO L’ACQUA DEL PORTO CANALE ERA TRASPARENTE Stentate a crederci? Ma è così. All’inizio degli anni ’60 l’acqua del mare era così trasparente che nel porto canale si vedeva il fondale. Diventava la piscina dei ragazzi che gareggiavano per essere un buon nuotatore. Norge era il più bravo e temerario, capace di fare tutti spettacolari dalla cima del faro. Al pomeriggio andare a nuoto al trampolino, a qualche centinaia di metri dalla spiaggia fra il Grand Hotel e la Roto…


Il mare è pieno di conchiglie, ma anche di sorprese

schermata-2016-09-27-a-16-14-38RAPANA VENOSA. L’ADRIATICO OFFRE UNA MAREA DI CONCHIGLIE Conchiglia di grosse dimensioni, con peristoma ampio di colore arancio intenso. Specie originaria del Mar del Giappone è arrivata nell’Adriatico all’inizio del 1970. E’ molto apprezzata a livello alimentare come mollusco. I primi ritrovamenti sono avvenuti dalle nostre parti. Si racconta che la sua diffusione sia legata ai traffici marittimi. Le navi le avrebbero trasportate involontariamente. Non è una specie molto frequ…


Gli Oceani come l’Adriatico

schermata-2016-09-27-a-16-14-51MICK E MACK ALLA FASTNET RACE DEL 1979 Il “Vanina” di Vanni Mandelli, un progetto di Scot Kaufman, fu fra le prime barche a girare lo scoglio irlandese Fastnet Rock. Poi nel tardo pomeriggio del 13 agosto 1979 il cielo diventò improvvisamente rosso con lunghe striature di vari colori. Il mare cominciò ad incresparsi, sotto un vento da nord-est che aumentava d’intensità, preannunciando una tremenda burrasca che colpì le 303 barche in regata. Ci furono 15 morti e 24 equip…


Nei Dintorni di Cervia

schermata-2016-09-27-a-16-15-03QUANDO A CLASSE ARRIVAVANO LE NAVI DI AUGUSTO Al porto di Ariminum (Rimini) si aggiunse quello di Classe, come sede della flotta del mare superum (alto Adriatico). Siamo sotto l’imperatore Augusto e la Romagna raggiunge il vertice della sua ricchezza economica. Bruno Barilli, scrittore e critico musicale, così descrive Ravenna: “Ritirandosi lentamente l’Adriatico l’ha lasciata così: con le sue basiliche come navi arenate e le sue torri pendenti”. Oggi dista 10 Km dal mare…


La Pineta di Cervia

schermata-2016-09-27-a-16-15-16Nel sottobosco dalla pineta, con il clima determinato dalla salina e dal mare, nascono le orchidee spontanee. Già negli anni ’30 ne vennero registrate diverse specie. Ora di questo fiore dei climi tropicali se ne contano oltre 30 specie, a testimoniare il costante cambiamento climatico. In primavera camminando per i sentieri un attento osservatore le può scoprire fra altri fiori, durante la loro fioritura. La loro valorizzazione la si deve ad alcuni appassionati della conservazione dell’am…


Ciao Margherita

schermata-2016-09-27-a-16-15-25Abbiamo un’altra conferma, questo lavoro ti fà conoscere persone stupende, che ti lasciano tanto, soprattutto tanti tanti sorrisi. Margherita questo pensiero è per te: Ciao Margherita, che splendido regalo ci hai fatto Sei entrata, di diritto, fra le amiche più gradite di CerviaHouses-Affitti. Lo hai fatto con il linguaggio che più amiamo, quello della creatività. E della generosità. Il regalo è bellissimo! La finestra azzurra che hai disegnato risplende del tuo sor…


Mercatino del Borgo Marina

schermata-2016-09-27-a-16-15-40Nell’antico Borgo dei Pescatori si danno appuntamento, tutti giovedì sera d’estate, i produttori dell’entroterra con gli operatori turistici e commerciali della Riviera. Sono di scena i prodotti tipici agricoli e artigianali, che parlano della cultura e della laboriosità della terra di Romagna e dell’ospitalità che è il tratto caratteristico della sua gente. Dal faro, appena restaurato, al nuovo ponte delle Paratoie, è un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, dimostrazioni i…


Cerca il tuo alloggio

Commenti chiusi