La “Bassona”, una vecchia storia

dsc_9023_large

La “Bassona”

MARE O CAMPAGNA?

Se digitate su Google la parola “Bassona” apparirà come prima informazione “La spiaggia della Bassona – Lido di Classe”. Entrando nel sito potete leggere che è situata nella frazione di Fosso Ghiaia, all’interno della Riserva Naturale della Foce del Bevano. Che è una spiaggia di soffice sabbia dal fascino selvaggio ed incontaminato, accresciuto dalla mancanza di servizi e strutture turistiche. Che il litorale è lungo chilometri, circondato da una pineta e per un tratto di circa 1 Km, anche dalla duna costiera. Che per raggiungere la spiaggia bisogna camminare lungo la spiaggia di Lido di Classe verso nord, passato il bagno GoGo Beach comincia la spiaggia libera fino ad arrivare alle anse del fiume Bevano all’altezza di Fosso Ghiaia.

Ma c’è un’altra Bassona, quella della Cooperativa Agricola Braccianti di Cervia nata nel 1904, una zona agricola che si estende alle spalle della pineta, dalla I° Traversa fino alla via Nullo Baldini, che delimita Milano Marittima da Lido di Savio. Sono oltre 1.400 ettari di terreno.

Poi c’è la “Basona” letteraria cantata in dialetto romagnolo da Giuseppina Battistini, una bracciante socia della cooperativa. Poesie come : “ E’ sbrazant l’è ‘na figura, ch’l’è a cuntat cun la natura”.

In CerviaHouses-book troverete la sua raccolta di liriche pubblicata nel 1996 da Longo Editore di Ravenna.

Richiedi informazioni

Commenti chiusi