LA STORIA DELLA VELA A CERVIA
MICK E MACK ALLA FASTNET RACE DEL 1979
Il “Vanina” di Vanni Mandelli, un progetto di Scot Kaufman, fu fra le prime barche a girare lo scoglio irlandese Fastnet Rock. Poi nel tardo pomeriggio del 13 agosto 1979 il cielo diventò improvvisamente rosso con lunghe striature di vari colori. Il mare cominciò ad incresparsi, sotto un vento da nord-est che aumentava d’intensità, preannunciando una tremenda burrasca che colpì le 303 barche in regata. Ci furono 15 morti e 24 equipaggi dovettero lasciare le loro barche alla deriva, cinque delle quali colarono a picco. Oltre 130 persone furono salvate da morte certa. Nell’equipaggio del “Vanina” con Cino Ricci, “Piro” Onoranti, “Dondo” Ballanti, c’erano “Mick” e “Mack”. Al secolo Mauro Lugaresi e Mario Giordani. Una formidabile coppia di velisti della Società Velica di Cervia presieduta da Uccio Ventimiglia, con migliaia di regate alle spalle. Forse troppo presto dimenticati dall’ambiente.
“ZIPPI” DALL’ADRIATICO AGLI OCEANI
“Zippi”, al secolo Simone Bianchetti ci ha lasciato ormai da 12 anni. Era nato a Cervia in un anno indimenticabile come il 1968. Il mare era subito entrato nella sua vita, è sufficiente ricordare che per andare all’Istituto Navale di Cesenatico non utilizzava il treno, la corriera o il motorino, ma la barca a vela, la sua “Penelope”. Ha fatto parte di una ciurma di ragazzi più che spensierati che ha cominciato a fare regate con un uomo di mare come Fabio Daissé. Era un gruppo che si divertiva con un Passatore di un’altra figura storica della vela cervese come Mario Rambelli. IL “23”, barca spartana e velocissima, ha dato filo da torcere a molti avversari e Zippi, con Bicio, Poch, Pattuelli hanno gioito come pochi altri. Ma l’Adriatico era stretto per lui. Con il “Verdone” di Gino Ricci, un ULDB in alluminio progettato da Finot, comincia a fare le prime regate oceaniche. In 9 anni ha preso parte a Boc Challenge, Mini Transat, Europe One Star, Quèbec-Saint-Malo, Solitaire du Figarò, Routhe du Rhum, Transat des Sables, Vendée Globe, Around Alone.
CINO RICCI SENZA UCCIO SAREBBE DIVENTATO UN VELISTA?
Uccio Ventimiglia scomparso qualche hanno fa è stato un grande velista e il dentista di Cervia. Non si parlava ancora di odontoiatria. Con un giovane forlivese ha iniziato a fare regate, ma lui era lo skipper anche se l’amico si chiamava Cino Ricci. Alla fine degli anni ’60 avevano fatto costruire dal cantiere Sartini una barca da regata che si chiamava “Muscadet”, nome di un vino bianco romagnolo, ma di ispirazione nautica francese. Con quella barca vinsero tutte le regate alle quali parteciparono, compreso il campionato dell’Adriatico. Ci presero gusto e cominciarono a far regate anche all’estero. Conobbero un giovane architetto francese Jean Marie Finot e convinsero Sartini a credere in un suo nuovo progetto. Era quello del Passatore e con questa barca nel 1971 parteciparono a 12 regate vincendole tutte. Il cantiere ne ha costruite 136. Molte sono in porto a Cervia e sono tutte ancora bellissime da ammirare. Noi di “CerviaHouses-affitti” abbiamo un debole per il “Beba IV” di due amici di famiglia: Antonio e Maurizio.